PERÙ E L’ALTA AMAZZONIA
Se solo si pensa oppure si pronuncia il nome della foresta Amazzonica, si è subito percorsi dal pensiero di una grande avventura e dall’immagine di immensi territori coperti di inestricabile vegetazione.
L’Amazzonia da sempre colpisce l’immaginario collettivo per la sua estensione, per l’incalcolabile biodiversità del suo ecosistema e per i misteri custoditi dalle popolazioni perdute della foresta pluviale.
Al di là della Cordigliera delle Ande, ecco comparire la più importante riserva ecologica della Terra che per oltre metà della sua estensione occupa il territorio peruviano: è qui che l’Amazzonia ha le sue origini, qui nasce anche il grande Rio delle Amazzoni, la madre di tutti fiumi.
Viaggiare alle radici dell’Amazzonia, ci si regala un’avventura straordinaria, tutti i sensi sono coinvolti in questo incredibile viaggio che ha inizio da Iquitos, la capitale dell’Amazzonia nord orientale del Perù, accessibile solo con un’imbarcazione oppure in aereo.
Vale la pena scoprire questa regione, esplorare ed entrare in contatto con il meraviglioso ecosistema della foresta più grande del pianeta e visitare le comunità indigene. Una vera grande avventura che vi aspetta!
Riserva Nazionale Pacaya Samiria: la foresta degli specchi
Situata di fronte al porto di Nauta, punto di incontro dei due grandi fiumi Marañón e Ucayali, si trova la Riserva Nazionale di Pacaya Samiria, raggiungibile dopo circa 4 ore di navigazione da Iquitos.
Con i suoi 2.080.000 ettari di superficie è la più estesa di tutto il Perù ed è dominata da pianure che durante la stagione delle piogge che vanno da novembre ad aprile, si inondano periodicamente trasformando la foresta in un incantevole quanto strano paesaggio boschivo lacustre in cui si riflette il cielo, non a caso è anche chiamata “Foresta degli specchi”.
Nella riserva vivono almeno 102 specie di mammiferi, 449 di volatili, 147 di rettili e anfibi, oltre a pesci che, con le 256 specie sinora riconosciute, costituiscono la più importante risorsa per le popolazioni della zona. Oltre ai delfini rosa e grigi e ai caimani, i boschi e i fiumi del parco sono abitati da giaguari, dai coloratissimi e chiassosi pappagalli guacamayos, dalle scimmie di differenti specie, dal bradipo, dalla gigantesca anaconda, dalla nutria gigante e dal molte altre specie.
Navigando lungo il Rio delle Amazzoni
Avete mai pensato di esplorare il maestoso Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti, immersi nella natura indomita e selvaggia della foresta, a bordo di lussuose imbarcazioni? Perché lo si può fare in quanto sono diverse le compagnie di navigazione in grado di regalarvi emozioni autentiche, nel cuore del polmone verde peruviano, dei veri alberghi galleggianti. Ad esempio a bordo delle due imbarcazioni di Jungle Experience : La Perla, recentemente ristrutturata, 14 cabine in totale di cui 9 standard, 3 superior e 2 con balcone, tutte dotate di aria condizionata e bagno privato, un bar, una sala da pranzo e una terrazza con vista panoramica e, di recente costruzione, la lussuosa Zafiro, che dispone di 19 ampie suite, tra cui 2 Master Suite con vista panoramica a 90° e una suite Zafiro con jacuzzi e vista a 180°, finemente arredate, ristorante, sala lettura e sala interna, bar esterno, vasca idromassaggio, una sala massaggi e palestra.
Birdwatching, trekking, safari fotografici, avvistamento di delfini e fauna selvatica nella Riserva Nazionale Pacaya Samiria e molto altro ancora: questa l’esperienza di una spedizione indimenticabile nel cuore della foresta Amazzonica.
Svegliarsi con i suoni della foresta
Numerosi sono i lodge sia a monte sia a valle di Iquitos e tutti propongono una incredibile varietà di programmi ed attività, in grado di assicurarvi un’esperienza unica nella foresta pluviale. Particolarmente confortevoli sono i lodge che fanno parte dell’agenzia Explorama Lodges che sostiene attivamente l’Amazon Conservatory of Tropical Studies (ACTS).
Ha un laboratorio nei pressi della celebre passerella sospesa a 35 m subito sopra le cime degli alberi e da cui si ammira un panorama a perdita d’occhio sull’enorme distesa verde. Potete organizzare il viaggio in modo da visitare uno o più lodge. Tutti i lodge, di buon livello, offrono pacchetti soggiorno, con pensione completa ed escursioni guidate.
Il Perù con l’alta Amazzonia vi aspetta per un’incredibile avventura!